Career Week – Istruzioni per l’uso

Per la prima volta nella storia del Politecnico di Torino il Career Day si terrà esclusivamente on-line.

In questa sezione potrai comprendere:

  1. Com’è strutturata la career week,
  2. Qual è il percorso ottimale da seguire per ottenere il massimo da questa iniziativa,
  3. Quali sono gli strumenti a tua disposizione per raccogliere informazioni e candidarti.

L’evento sarà strutturato su 3 settimane:

  1. Durante la prima settimana (dal 5 al 9 ottobre) potrai accedere ad incontri di orientamento professionale propedeutici alla Digital Career Week;
  2. Nel corso della seconda settimana (dal 12 al 16 ottobre) si svolgerà l’evento vero e proprio con incontri individuali, presentazioni di gruppo e offerte di lavoro a cui potrai candidarti;
  3. La terza settimana (dal 19 al 23 ottobre), sarà invece a disposizione delle aziende per i colloqui di selezione. Parteciperai ai colloqui solo se sarai convocato, scelto tra coloro che hanno risposto ai job posting e/o che hanno partecipato ai webinar, visitato gli stand virtuali e inviato la propria candidatura spontanea.

Questo specifico spazio dedicato agli utenti è utile a comprendere:

  1. come è strutturata la career week
  2. quale è il percorso ottimale da seguire per ottenere il massimo da questa iniziativa
  3. quali sono gli strumenti a disposizione di studenti e laureati per raccogliere informazioni e candidarsi

Struttura della Career Week:

IL SITO

Sul sito sono raccolte tutte le informazioni e ad esso fanno capo tutti gli altri strumenti messi a tua disposizione durante la Career Week.

Iscrizione

Come primo passaggio dovrai iscriverti, compilando l’apposito form e inserendo il tuo CV.

Ti consigliamo, una volta scelte username e password, di inserire immediatamente il CV in quanto alcuni campi vengono precompilati prendendo informazioni dal CV.

Schede web aziende

Le schede delle aziende verranno aggiornate quotidianamente, torna spesso a visitare il sito e dal 30 settembre potrai candidarti alle offerte di lavoro, iscriverti ai webinar e ai colloqui allo stand.

Su ogni scheda troverai tutte le informazioni riguardanti l’azienda e soprattutto i link a tutte le attività che l’azienda terrà durante la career week (webinar, colloqui, offerte di lavoro, stand virtuale, ecc…..)

Informati, quindi, leggendo le schede delle aziende che più ti interessano e preparati agli incontri con domande mirate e CV adeguato ad ogni offerta di lavoro.

Job posting

Alcune aziende inseriranno offerte di lavoro e/o tirocinio.

Una volta che sarai iscritto all’evento potrai inviare il tuo CV in risposta ai job posting.

I candidati ritenuti idonei verranno convocati a partire dal 16 ottobre e i colloqui potranno tenersi sia sulla piattaforma dell’evento sia tramite strumenti propri dell’azienda.

Candidatura spontanea

Dopo l’iscrizione potrai, inoltre, inviare spontaneamente la tua candidatura alle aziende più gradite.

Le aziende valuteranno le candidature nelle settimane successive all’evento e, qualora il tuo profilo sia in linea con le esigenze aziendali, verrai convocato per un primo colloquio.

Sul sito è possibile trovare molte altre informazioni utili relative al mondo del lavoro, alla ricerca del primo impiego, alla formazione post lauream e ai servizi di orientamento per laureandi e laureati.

La settimana precedente l’evento verrà inoltre pubblicato il programma generale delle varie attività, tra le quali webinar, incontri allo stand e offerte di lavoro e/o tirocinio.

L’EVENTO

L’evento pubblico vero e proprio durerà una settimana (dal 12 al 16 ottobre) e sarà incentrato su presentazioni interattive dette webinar, su colloqui a piccoli gruppi (5-10 persone max) incontri agli stand virtuali e chat informative.

Presentazioni interattive – webinar

Sarà possibile partecipare alle presentazioni aziendali previa iscrizione. 

Ogni presentazione è aperta ad un massimo di 150 persone e ha una durata indicativa di 90 minuti (45’ per la presentazione e 45’ per Q&A).

Gli iscritti riceveranno subito una prima mail di avvenuta registrazione e, successivamente riceveranno una seconda mail contenente il link per partecipare al webinar selezionato (inviata la sera prima dell’evento stesso).

Il link rimanderà ad una pagina di accesso nella quale sarà richiesto di inserire i dati identificativi necessari per essere riconosciuti dai relatori durante la presentazione.

Un reminder contenente il link del webinar sarà inviato una seconda volta 15 minuti prima dell’inizio della presentazione.

Ogni utente riceverà in automatico mail separate, una per ogni evento.

I posti verranno assegnati in base alla sola priorità di collegamento.

Chi non riuscirà ad accedere alle presentazioni potrà visualizzare le registrazioni, qualora le aziende ne autorizzino la pubblicazione. Le registrazioni verranno rese disponibili a partire dal giorno seguente.

Domande e risposte poste dagli utenti in diretta verranno rese disponibili nella sezione FAQ.

Il funzionamento delle presentazioni è indicato nella scheda di dettaglio, consultabile al seguente link: Clicca qui

Incontri allo stand virtuale

È un servizio facoltativo offerto alle aziende. Ha lo scopo di far incontrare manager e candidati in gruppi molto ristretti. Aziende e candidati potranno confrontarsi in video e condividere informazioni e documenti, nello specifico il CV dei candidati.

Alla fine della giornata le aziende avranno accesso a tutti i CV delle persone iscritte ai propri servizi.

Per accedere al colloquio conoscitivo occorre iscriversi, prima all’evento e successivamente al singolo servizio di ogni azienda.

Si accede alla piattaforma di video-conferenza tramite link personale inviato il giorno prima dell’evento e una seconda volta 15’ prima dell’inizio della sessione.

COLLOQUI INDIVIDUALI

Colloqui individuali di selezione

Le aziende avranno a disposizione la settimana dal 19 al 23 ottobre per tenere sessioni individuali di selezione. L’azienda convocherà i candidati ritenuti idonei, scelti fra coloro che hanno effettuato l’iscrizione ai servizi proposti (webinar, stand virtuale e offerte di lavoro e/o tirocinio).

I colloqui potranno essere svolti sulla piattaforma dell’evento, su mezzi propri dell’azienda o nei mesi successivi presso la sede dell’azienda stessa.

ASSISTENZA

L’organizzazione mette a disposizione di utenti ed aziende le seguenti mail:

supportoweb@mail-people.it per problemi nella navigazione, di visualizzazione, segnalazione di errori e problemi vari

stand@mail-people.it per chiarimenti, informazioni e problematiche inerenti il servizio di stand virtuale

webinair@mail-people.it per informazioni relative alle presentazioni aziendali

comunicazioni@mail-people.it per tutte le comunicazioni e problematiche escluse dai tre punti di cui sopra.

Per problemi e chiarimenti tecnici sarà invece attiva una info-line, disponibile al numero di telefono 02 3451657 (dalle 10.00 alle 18.00) e alla mail info@careerweek.it