Attività della Digital Career Week

Durante la DCW sono previste numerose attività, esattamente come in un career day tradizionale:

  1. iscrizione all’evento
  2. incontri di formazione (Training Point)
  3. raccolta informazioni sui partecipanti (aziende ed enti)
  4. invio spontaneo della candidatura
  5. presentazioni aziendali interattive (webinar)
  6. incontri allo stand virtuale
  7. chat aziendale
  8. offerte di lavoro e stage
  9. Coding Challenge (WINDTRE, U-BLOX, TEORESI)

1) La piattaforma dell’evento permetterà agli utenti di inserire numerosi dati personali relativi a formazione ed esperienze extra scolastiche in modo facile e rapido  grazie al sistema di precompilazione del form che utilizza i campi del CV.  Le aziende troveranno invece un sistema che permetterà loro di individuare con esterma facilità le caratteristiche del candidato  ideale per ogni offerta di lavoro, anche attraverso la ricerca semantica, novità assoluto nell’ambito delle risorse umane

2) Nella settimana precedente l’evento, dal 5 al 9 ottobre, ci si potrà iscrivere alle sessioni formative erogate dagli esperti selezionati dall’Ateneo. Le sessioni permetteranno agli utenti di arrivare all’evento e agli incontri coi recruiter più preparati e consapevoli delle proprie caratteristiche e capacità.
Gli incontri verteranno su:

  • preparazione e messa a punto del CV
  • simulazione e analisi del colloquio di selezione
  • il colloquio in lingua inglese
  • analisi delle soft skills ed individuazione delle skills più importanti e richieste dalle aziende
  • digital reputation
  • come cercare lavoro su social e web

3) I company profile di aziende ed enti contengono molte informazioni utili per poter comprendere chi sono, cosa fanno, cosa offrono e chi cercano. Sono inoltre le schede più ricche e rifinite di sempre. Nel company profile, in calce alla scheda, sono presenti tutti i link di iscrizione alle attività che azienda/ente svolgono durante la Digital Career Week. Le informazioni così raccolte permetteranno agli utenti di colloquiare con i recruiter in modo più consapevole e di porre domande più mirate e specifiche

4) La candidatura spontanea viene offerta ai candidati che non si ritengono in linea con nessuna delle offerte di lavoro pubblicate ma che desiderano comunque segnalare il proprio CV e il proprio interesse a lavorare per una determinata azienda, anche per future selezioni.

5) Il principale momento di confronto con le aziende è rappresentato dai webinar (presentazioni aziendali interattive). Ogni azienda strutturerà l’incontro con modalità e argomenti personalizzati. Dopo una prima parte introduttiva sulla realtà aziendale, seguiranno testimonianze di laureati neo-assunti e/o casi aziendali pratici. La parte finale della sessione sarà invece dedicata a domande e risposte poste dal pubblico, mediante la chat interna alla piattaforma di videoconferenza.

6) Novità assoluta della Digital Recruiting Week sono gli incontri allo stand virtuale. E’ un servizio accessorio, su prenotazione, in cui i recruiter incontrano i candidati in piccoli gruppi di 5-10 persone, per conversare e condividere documenti e CV, esattamente come fossero allo stand

7) Alcune aziende offriranno inoltre il servizio di chat, attivo in orari che verranno resi noti in calce ad ogni company profile. Gli utenti potranno usufruire delle chat per conversare coi recruiter ed ottenere informazioni di vario genere: modalità di accesso alle selezioni, job position aperte, profili più ricercati, informazioni sull’azienda non presenti sul profilo aziendale, ecc…

8) Le aziende con ricerche specifiche aperte, pubblicheranno le proprie offerte nella sezione annunci, le restanti aziende, senza posizioni specifiche, valuteranno i candidati a partire dalle competenze acquisite.

9) Sviluppatori, informatici e code-addicted: la sfida è aperta! Sei un mago del codice e vuoi metterti in mostra? Durante la Digital Career Week del Politecnico di Torino ti segnaliamo queste nuove opportunità: iscriviti alle coding challenge di Teoresi Group, WindTre e u-Blox. Avrai l’opportunità di vincere dei premi e di ottenere un colloquio con i selezionatori di queste importanti aziende internazionali!